UN’AULA SCOLASTICA A LANGO BAYA MALINDI (KENYA)

La mattina del 14 agosto, Padre Aleyandro viene presto a prendermi la mattina; dobbiamo fare un lungo viaggio fino alla sua missione all’interno della Diocesi di Malindi. Il Vescovo S.E. Mons. Emmanuel Barbara mi ha detto che quella regione è ancora in grave povertà e che è considerata ancora terra di missione e non parrocchia. Padre Alexandro è del Guatemala, un uomo di grande forza interiore che vive con slancio il suo duro e difficile apostolato nella missione.

Lasciamo Malindi e la pista percorsa dalla Jeep diviene di colore rosso, un colore che contrasta in modo molto forte con il verde della natura e che crea un impatto molto piacevole sulla vista, un po’ surreale per noi europei. Non sono molti chilometri, sono solo 60, ma le condizioni della strada sono pessime e dunque la velocità è molto ridotta. Ci fermiamo a salutare un padre che vive in un’altra missione, ma non lo troviamo. Costeggiamo la foresta e il paesaggio si fa bellissimo in un gioco di colori che mi inebria. Se ne accorge Padre Alexandro e mi dice: “E’ la prima volta che vieni in questo posto vero?”

Rispondo di sì. Ammiro molto la vita di questi uomini tra privazioni e povertà per annunciare Gesù. Man mano che percorriamo la pista i villaggi diminuiscono ed appare un panorama nel quale solo di rado troviamo persone. La missione è proprio in un luogo isolato e i due sacerdoti devono coprire in moto diversi chilometri per raggiungere villaggi di 30-40 persone.

Finalmente, dopo questo difficoltoso tragitto giungiamo alla missione che si compone di una chiesetta, della casa dei padri e delle suore. Vi è anche una piccola scuola che è il motivo della mia visita. Padre Aleyandro mi fa salutare un gruppo di ragazze che stanno compiendo attività ricreative nel periodo in cui non vi è la scuola. Preghiamo insieme e poi le ragazze eseguono un canto di benvenuto. Visitiamo la Chiesa, la casa delle suore e la casa dei padri e poi ci mettiamo al tavolo. Il missionario prende in mano un dossier con diverse carte. E inizia a spiegare. “La nostra missione si sta ingrandendo Monsignore e dai villaggi la gente manda volentieri alla nostra scuola i propri figli. Sono musulmani o cristiani, non importa, ma qui ricevono una buona educazione e la gente si fida di noi… Dunque don gigi noi dobbiamo ampliare la piccola scuola e creare almeno altre 8 aule per un costo totale di 70.000 dollari. Sarebbe bello poter finanziare con la nostra ONLUS il nostro progetto. Che ne pensa?” Nella mia testa subito mi piace il progetto ed è convincente e così rispondo: “Sicuramente il progetto è valido ed appropriato, devo farlo valutare dai nostri architetti della ONLUS, ma è molto buono e ben dettagliato. Inoltre la sicurezza è quella di produrre un aiuto non ad un organismo privato, pur buonissimo, ma alla Chiesa locale di Malindi. Questa è garanzia sia di sicurezza, sia del fatto che tale opera possa durare nel tempo in ricordo di Santina e soprattutto nell’intento di ben investire i soldi faticosamente raccolti”. Il Vescovo è maltese e il missionario è del Guatemala e conoscono molto bene l’Africa. L’unico punto sono i 70.000 Euro. Dopo aver visionato con cura le diverse carte che il padre mi propone, cerchiamo di arrivare ad un accordo. “Padre Alexandro, la nostra ONLUS non ha molti danari, e facciamo fatica a raccogliere elemosine, non voglio fare una promessa superiore alle nostre forze. Penso di portare al Comitato Direttivo la proposta di una prima aula scolastica per il costo di Dollari 8.500, iniziamo da poco e poi, piano, piano possiamo pensare al resto.

Ti prometto Padre, che ritornato a casa parleremo seriamente nel Comitato di questo progetto e ti farò presto sapere. Anche la lettera del Vescovo è per noi una grande garanzia di sicurezza!”. Padre Alexandro sembra soddisfatto della mia visita, concludiamo la visita alla missione e poi ripercorrendo la pista mi riporta a Malindi. Nel cuore mi rimane il bellissimo esempio e la forte spiritualità di un uomo che vive una vita dura e difficile, ma che sul volto ha sempre uno splendido sorriso e una grande pace interiore.

Il progetto di spesa per la costruzione dell’aula scolastica a Lango Baya è di Euro 8500 suddivise in tre rate.